Un viaggio lungo due anni, un biglietto di solo andata Milano – Bangkok e la voglia di scoprire un mondo nuovo e me stesso fuori dalla comfort zone. Un viaggio nei valori autentici, nel tempo che scorre lento, nel “qui ed ora” che mi ha portato ad apprezzare ogni persona incontrata ed ogni esperienza vissuta a contatto con questa splendida terra e cultura.
BANGKOK
Bastano pochi minuti in giro per le sue strade per capire le ragioni per le quali è d’obbligo visitarla.
Bangkok è magica, ha un fascino tutto suo, un mix di modernità’ estrema contrapposto alla storia.
Per raccontarvela mi basta chiudere gli occhi, ricordare I suoi rumori, i suoi profumi, le sue vie, il suo traffico assurdo.
Sarebbe banale per chi la conosce bene come me consigliare solo i punti di maggior richiamo, il Palazzo Reale e i suoi templi più importanti, il Buddha sdraiato o quello di smeraldo (che personalmente trovo pazzesco).
Imperdibile e anche l’aperitivo in uno Sky-bar dei tantissimi grattacieli con vista mozzafiato sulla città, ad esempio: il ‘Lebua at state tower’ famoso per il film ‘una notte da leoni’ ma anche ‘MahaNakhon’ dove potrete camminare letteralmente sospesi nel vuoto a più’ di 300 mt di altezza.
Provate a girare la città’ con i mezzi pubblici, vi consiglio lo skytrain, e se vi perdete non preoccupatevi più di tanto, troverete sempre qualcuno disposto a riportarvi in hotel o a darvi indicazioni sorridendovi.
Non perdervi una cena romantica in uno dei Battelli (Grand Pearl per esempio) sul fiume Chao Phraya: ammirerete la città che scorre degustando ottimo cibo thailandese.
Godetevi il Wat Arun (il tempio dell’alba) all’alba, perché’ resterete stupiti dai suoi colori.
Dove mangiare?
In Thailandia c’e’ un detto: se vedi qualcosa da mangiare che ti piace, che attira la tua attenzione e curiosità’ per il profumo o la forma.. mangialo perché è sicuramente buono. Bangkok e’ la capitale dello street food, ne troverete uno in ogni. Oltre al prezzo conveniente di circa 1 euro, proverete dei sapori pazzeschi, e da quel momento non potrete più fare a meno di un Pad Thai (pasta di riso fritto al salto).
Dove dormire?
Ho lavorato come agente di viaggio durante la mia permanenza e ho mandato la maggior parte dei miei clienti nelle seguenti strutture:
– Furama Silom Hotel: pulito, con piscine sul tetto, camere grandi e spaziose e dotate di ogni comfort ed una sala buffet per la colazione pazzesca.
– Astera Sathorn Hotel: qui vi alloggio quando mi trovo a Bangkok, posizione centralissima, a due passi dallo sky train e con un ottimo prezzo. Ha sauna, piscina e palestra, un’ottima colazione a buffet (importante per noi italiani)
– Eastin Grand Sathorn: categoria più alta, impeccabile in ogni servizio offerto.
E adesso da Bangkok vi porto con me a Koh Samui (dove ho vissuto) Koh Chang, leggete il mio prossimo articolo!
Mimmo