Tropea è una splendida cittadina della costa calabrese eletta “Borgo dei Borghi 2021“: è da sempre conosciuta per le sue acque cristalline e per il suo buon cibo e turisti da ogni parte del Mondo scelgono di venire a visitarla.
Passeggiando tra i vicoli alla scoperta della perla del Tirreno, si notano subito i dettagli di un passato rimasto immutato. Il modo migliore per scoprire Tropea è sicuramente partendo dal centro storico: noi abbiamo lasciato la macchina nei pressi della stazione e siamo scesi a piedi, perdendoci tra i dettagli incantevoli dei suoi vicoletti.
Di seguito alcuni suggerimenti per non perdervi il meglio di Tropea in un solo giorno:
Cattedrale di Maria Santissima di Romania, terrazze panoramiche e archeologia a Tropea
Il luogo di maggior importanza é la Cattedrale di Maria Santissima di Romania dove sono custoditi tesori di immenso valore artistico.
Continuando la passeggiata alla scoperta della “piccola Atene della Calabria“, non potevamo perdere l’affaccio dalle Terrazze Panoramiche con vista mare, dalle quali si scorgono le vicine Isole Eolie ed i Vulcani Stromboli, Etna e Vulcano, uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta.
Tropea é stata forgiata da influenze greche, normanne ed aragonesi, delle quali, ancora oggi, se ne apprezzano i dettagli. In questa zona si ha la fortuna di avere frequenti ritrovamenti archeologici, sia sulla terra ferma che in mare: ne é un perfetto esempio il cannone esposto sulla terrazza panoramica che porta appunto il suo nome, “Piazza del Cannone“, vicino al quale la scritta “I love Tropea” diventa uno dei punto instagrammbili della città.
Santuario della Madonna dell’Isola
Altro importante edificio e simbolo di Tropea é il Santuario della Madonna dell’Isola, costruito su uno scoglio, sul quale, si racconta che anticamente si ritirassero i monaci per una vita da eremiti.
La chiesetta é facilmente raggiungibile attraverso una scalinata scavata nella roccia, la quale vi porterà direttamente su un’altra terrazza panoramica.
Miti e leggende si tramandano su questa antica cittadina che sembra essere stata fondata addirittura dagli Dei.
Bellezze naturali e cibo tipico
Oltre ad un tuffo nelle splendide acque cristalline di Tropea e, la ricerca delle grotte naturali sparse lungo la costa, immancabili sono gli assaggi di prodotti tipici locali come la cipolla rossa tipica di Tropea, la piccante Nduja, il pesce fresco ed il gelato a tartufo.
Il clima qui é mite, perciò ogni periodo dell’anno è perfetto per visitare la città, ma se volete godere del suo mare, i periodi migliori sono giugno e settembre, quando le spiagge non sono troppo affollate e si può godere a pieno della bellezza di questo luogo davvero incantevole. La nostra giornata a Tropea é stata proprio alla fine del mese di Settembre.
Sin da bambina visito, a distanza di anni, questa cittadina, ed ogni volta riesce a regalarmi emozioni diverse, come se fosse sempre la prima volta, ecco perché voglio consigliare anche a voi di trascorrere almeno una giornata in questo fantastico Borgo!!!