Il viaggio alla scoperta de « L’Andalusia, fra bellezza e cultura » prosegue nella famosa Ronda: cittadina non molto distante da Malaga (1h30 in auto), situata su un promontorio roccioso che offre una serie di bellissime vedute su tutta la valle. Il villaggio può essere visitato a piedi e un solo giorno è più che sufficiente per scoprirne tutte le attrazioni e i luoghi di interesse.
RONDA
Vi suggerisco di iniziare il vostro tour dalla “Plaza de Toros de Ronda”, una delle più antiche arene della Spagna, conosciuta per essere il luogo di nascita della corrida. Dopo averla esplorata, proseguite verso Plaza España, dove finalmente vedrete lo spettacolare Puente Nuevo (il Ponte Nuovo), alto quasi 100 metri, che rappresenta l’attrazione principale nonché l’emblema della città, presente su tutte le cartoline e souvenirs. Consiglio vivamente di attraversarlo e fermarvi al punto panoramico di Aldehuela, da cui potrete ammirare lo splendido scenario della valle sottostante.
E per un tipico pranzo spagnolo, raccomando i ristoranti circostanti, per godere appieno della visuale gustando un piatto di Tapas ( stuzzichini caldi e freddi di tutti i tipi) come antipasto, proseguendo con la paella andalusa mista: un primo di riso con un connubio di carne e pesce; mai mangiata prima in vita mia… da leccarsi i baffi !
CAMINITO DEL REY
Durante il vostro soggiorno in Andalusia, non potrà di certo mancare l’escursione al Caminito del Rey, considerato fino a poco tempo fa il sentiero più pericoloso del mondo. Lungo quasi 8 chilometri, il percorso, sebbene adesso sia più sicuro e agibile, rimarrà indelebile nella vostra memoria: camminerete su passerelle costruite su gole a oltre 100 metri d’altezza.
L’entusiasmante panorama è creato dal canyon naturale scavato dal fiume Guadalhorce. Il Caminito del Rey consiste in un itinerario lineare a senso unico lungo 7,7 km, percorribile in circa 2 ore e mezza. Vi suggerisco di munirvi di bottiglie d’acqua e pranzo a sacco al fine di ricreare l’atmosfera da picnic in un ambiente totalmente suggestivo.
Una volta completato il tragitto, per tornare al parcheggio è disponibile un autobus-navetta.
SIVIGLIA
Ma passiamo ora alla meta immancabile, la perla dell’Andalusia: l’affascinante, seducente, elegante Siviglia!
La sua bellezza storica e culturale è evidente sin dal primo sguardo. Ci si immerge in un’atmosfera magica, come se fosse un mondo a sé stante, con le sue vie costeggiate da alberi di arancio e la musica di sottofondo che accompagnerà le vostre passeggiate a ritmo di flamenco. Vi raccomando di scegliere con cura il periodo in cui andare, in quanto può essere una delle località con il clima più caldo e secco della regione, soprattutto in agosto. In questo caso un bel cappello, crema solare e una bottiglia d’acqua saranno i vostri migliori alleati per trascorrere la giornata in maniera ottimale.
Fra le varie meraviglie della capitale andalusa, la Cattedrale di Santa Maria della sede di Siviglia è uno degli edifici cristiani più impressionanti al mondo. Il complesso religioso, oggi Patrimonio dell’Unesco, misura da nord a sud 160 metri e da est a ovest 145 metri.
Ma ciò che mi ha lasciato letteralmente senza fiato è stata la vista dell’incantevole Plaza de España. Costruita per l’Expo universale del 1929, colma d’arte, bellezza architettonica e naturale, la grande piazza vi trasporterà in una dimensione fiabesca. Fra l’armonia dei ponti e l’eleganza degli archi, i colori vivaci delle ceramiche e il caldo rosso dei mattoni, le acque del canale navigabile che la percorrono e la fontana ubicata al centro, verrete colpiti dalla suggestiva cura dei dettagli.
Alle estremità vi sono due torri, la Torre Norte e la Torre Sur, definite da elementi barocchi che le impreziosiscono. Ma le particolarità che renderanno la vostra passeggiata in Plaza de España davvero interessante saranno le 48 raffigurazioni delle provincie di Spagna : ogni provincia è rappresentata dal proprio stemma in marmo e da panche decorate finemente con ceramiche dai colori brillanti; un vero museo all’aperto!
E come non approfittare del canale navigabile lungo circa 500 metri? È possibile noleggiare le barche a remi o a motore e godere di un ottimo punto di vista per scattare delle magnifiche foto alla piazza, paragonata ad una “piccola Venezia”. E per concludere un’incantevole giornata immersi in una fiaba , certamente non può mancare un romantico giro panoramico in carrozza. Trascorrerete un’ora ammirando in maniera gradevole e tradizionale il meglio di Siviglia: il Parque Maria Luisa, il quartiere di Triana, le sponde del fiume Guadalquivir, la Cattedrale, la Giralda, i Reales Alcázares e molto altro ancora. Il tutto rilassandovi a bordo di questo piacevole e tipico mezzo di trasporto, trainato da cavalli, mentre la guida vi racconterà i segreti che la magica città racchiude! Spero che , com’è stato per me, anche voi vi sentirete dei principi e delle principesse in un regno dove trionfano la bellezza culturale e architettonica di Siviglia.
Concludo citando uno degli aforismi di origine spagnola più belli e significativi, a mio avviso: “Cuando vayas a un lugar, sólo debes ir con todo tu corazón.”, ossia “Quando vai da qualche parte, vacci con tutto il tuo cuore.”, e io vi auguro veramente di vivere appieno ogni vostro viaggio, a prescindere dalla meta.