Cosa vi viene in mente se vi dico Grecia?
A molti di voi sicuramente apparirà l’immagine delle casette bianche e azzurre, ad altri le famose isole della movida, Santorini e Mykonos, ad altri ancora la storia antica di Atene…
E se vi dicessi che c’è un’isola che racchiude tutte le vostre idee e forse anche qualche cosa di più?
Forse alcuni di voi non la conoscono o non ci sono mai stati; allora ve la presento io!
Cari amici, oggi si parla dell’isola di Rodi: l’isola più grande del Dodecaneso, il che fa quasi sorridere se pensate che è lunga circa 70 chilometri e larga circa 40!!!
Rodi è storia medioevale, Rodi è mare cristallino, Rodi è la città di Lindos, Rodì è divertimento: in poche parole? Un’isola, molteplici opportunità!
Non c’è niente di più surreale del percorrere una delle vie principali della Old Town, la Odos Ippoton, e sentirsi quasi in un film medievale: immaginate questa lunga via circondata da quelle che erano le antiche locande dei Cavalieri, luogo di incontro e di soggiorno.
Dopo aver fatto un salto indietro nel tempo, è tempo di fare un salto nel blu! Sono davvero moltissime le spiagge e le calette sull’isola, ma hanno tutte una cosa in comune: il mare limpido e cristallino. Ci sono spiagge di tutti i tipi: sabbia, ciottoli, scogliere, insomma davvero per tutti i gusti! Io, chiaramente, ho il mio posto del cuore e questo è il Grande Blue; si arriva con l’auto a questo ristorante a strapiombo sul mare e poi…… una lunga scalinata che vi aspetta per scendere in questa magica caletta, sconosciuta alla maggior parte dei turisti e di conseguenza poco popolata rispetto a tutte le altre spiagge dell’isola. Insomma una vera pacchia! Munitevi di pinne e maschera perchè qui si riesce a fare anche del buono snorkeling, nonostante il mare di Rodi non offra granchè per i più appassionati! Unica pecca di questo posto del cuore? La scalinata a risalire dalla spiaggia! Amici, forza e coraggio che se ce l’ho fatta io, ce la possono fare tutti! Scherzi a parte, evitate di risalire durante le ore più calde e tutto andrà per il verso giusto.
Però vi sento, vi percepisco, vi manca quel senso di Grecia; “si tutto bello, ma io voglio vedere le casette bianche!”… sapete che quest’isola ha una perla? Ebbene sì, la città di Lindos, che oltre ad offrire un’imponente acropoli all’apice di una collina circondata dal mare, è l’unica città dell’isola di Rodi composta da case bianche a contrasto con il cielo azzurro. Lindos è quasi un labirinto: viottoli dove perdersi tra locali, negozi, piccole chiese e tante scalinate per arrivare fino alla punta di questa collina dove vi aspetta una vista mozzafiato! Rimarrete affascinati non solo da tutto questo bianco che vi circonderà, ma anche dal contrasto del colore del mare, del cielo e della natura brulla in lontananza. Se entrerete nell’acropoli, avrete un’ulteriore sorpresa! Una vista a 360° su tutta la città dall’alto e sul mare che la circonda.
Lindos è anche vita notturna: ci sono molti locali con terrazze con vista acropoli illuminata; per una serata in tranquillità o per un drink, musica lounge e atmosfera, vi consiglio in assoluto l’Antika bar! Oltre ad essere un’ottima location, fanno anche dei drink davvero super!
Per chi, come me, ama e predilige invece la natura e la tranquillità delle cose, ci sono davvero molti luoghi degni di nota: uno di questi è il castello di Monolithos sulla costa occidentale. Immaginate di avere davanti a voi solo la linea dell’orizzonte, il sole che sta per tramontare ed un silenzio da togliere il fiato, immaginate di essere seduti su un muretto a strapiombo sul mare con tutto questo, immaginate di chiudere per un momento gli occhi e lasciatevi accarezzare dal vento… che dite? E’ o non è pura magia?
E dal momento che stiamo parlando di magia, c’è un altro posto dove sembra che venga messo in moto un trucco, ma è solo la pura realtà: una striscia di sabbia, due mari e correnti diversi. Da una parte il mare tranquillo e calmo, dall’altra il mare mosso. Risultato? Prassonissi! All’estremo sud dell’isola, davvero un posto particolare per questo gioco della natura strabiliante e luogo per eccellenza per i surfisti, ma non solo. Per chi ama le passeggiate, è piacevole attraversare questa striscia di sabbia in mezzo a due mari fino ad arrivare al promontorio estremo sud dell’isola. Mi raccomando: state attenti alla marea o rimarrete sul promontorio!
Che dite? Siamo partiti da Nord fino ad arrivare all’estremo Sud e credetemi che ci sarebbe davvero molto altro da scrivere e da immaginare, ma che gusto c’è se vi svelo tutto io?
Vi lascio solo con queste tre parole: cibo, farfalle e vino; il resto lo lascio scoprire a voi prenotando la vostra prossima vacanza su quest’isola!