In Nevada esiste una località chiamata Virginia City che non tutti conoscono.
É una piccola cittadina abitata da circa 855 persone e rappresenta il primo grande giacimento d’argento scoperto negli Stati Uniti.
Arrivati a Virginia city ci si confronta con una delle piú tradizionali realtà del West America.
In una mattinata soleggiata ho deciso di visitarla: ho preso l’auto e ho percorso 25 minuti di distanza da Carson city. É incantevole il paesaggio durante il percorso, il deserto, i piccoli arbusti e le montagne spoglie di vegetazione fanno da cornice. Arrivati lì si rimane entusiasmati, una lunga strada ti porta nel centro, tra gli edifici storici, i saloon, le piccole gioiellerie e i negozietti. Io sono subito entrata in uno dei saloon, il Bucket of Blood Saloon, ho aperto la porta a ventaglio con una spinta e mi sono fermata all’entrata per guardarmi intorno. Subito dietro la porta c’erano due signori vestiti con il cappello da cowboy e stivali, sembravano messi lì di proposito, invece erano due abitanti del posto. Al centro della stanza vi era un gruppo di persone sedute al bancone a bere grandi boccali di birra. Avevo l’impressione di rivivere uno di quei film western visti in tv. D’altronde una delle cose che piú mi piace degli Stati Uniti é proprio questa: quando visiti i luoghi ti sembra di essere catapultata sul set di un film.
Cose da non perdere a Virginia City
- Entrare in un saloon a bere una birra o uno scotch
- Visitare il Delta Saloon con il suicide table, l’antico “tavolo del suicidio” così chiamato perché i tre precedenti proprietari si sono suicidati a causa degli ingenti debiti di gioco contratti a questo tavolo”, come recita il cartello del saloon.
- Visitare i negozietti lungo la strada centrale.
- Acquistare un regalo d’argento in gioielleria
- Visitare il museo “The way it was museum” con all’interno documenti sulla storia delle miniere e la vecchia attrezzatura.
- Inscenare una foto in abiti tradizionali del Far West nel Silver Stadie’s Old Time Photos.
Cosa mangiare
Se vi state chiedendo se c’é un piatto tipico in Nevada beh, la risposta é: non proprio. I protagonisti della cucina del Nevada sono i grandi classici americani e qualche specialità come hamburger, panini, bistecche, il pemmican che è una specialità Indiana e piatti a base di mais.
Al termine della giornata consiglio di rientrare a Carson City, se si vogliono seguire le abitudini degli americani suggerirei di prenotare la cena in uno dei ristoranti della città, oppure trascorrere la serata nel Red’s Old 395 Grill. Per chi ama il gioco ci sono anche tanti casinos dove é possibile cenare all’interno. Insomma questa é decisamente una delle esperienze piú particolari da vivere almeno una volta nella vita: Visit Nevada!