La Scozia è un paese unico nel suo genere, ricco di storia ma allo stesso tempo pieno di natura in tutti gli angoli che ti conquisterà fin dall’arrivo. Dai castelli diroccati nelle Highlands ai palazzi di Edimburgo: con questo articolo avrai un’idea di quello che la Scozia ha da offrire oltre alla sua splendida natura.
Il nostro viaggio inizierà proprio nel territorio più inospitale di questo paese, nelle Highlands, la parte settentrionale della Scozia che ha come “capitale” la splendida città di Inverness e terminerà con Edimburgo. Ho deciso di proporti un viaggio fatto interamente con i mezzi pubblici poiché i nostri spostamenti tra le città sono avvenuti tutti in treno o autobus.
Highlands
La nostra avventura inizia con una giornata piena: all’arrivo a Edimburgo prendiamo un treno diretto a Inverness, che in 3 ore ci porterà nel cuore delle Highlands. Arrivati a Inverness ci sistemiamo in uno dei numerosi hotel/appartamenti presenti nella sua main street. Se, invece, cerchi un alloggio fuori città, puoi optare per una guest house.Il secondo giorno sarà una giornata dedicata alla visita di una delle gemme delle Highlands: The Isle of Skye, una piccola isola situata al nord delle Highlands. Per visitarla abbiamo scelto di utilizzare un autobus, con l’aiuto di una guida del posto. La prima tappa sarà Loch Ness, il famoso bacino situato nei pressi di Inverness, famoso per Nessie, la fantastica e leggendaria creatura che lo popola da secoli. Alle spalle del lago sorge Urquhart Castle, una rovina del castello appartenuto ai McDonalds e distrutto durante una delle numerose guerre tra clan.
La seconda fermata sarà Eilean Donan Castle, un castello ancora abitato e completamente arredato, una perla scozzese! All’arrivo nel parcheggio del castello sarete accolti dalla musica delle cornamuse suonate da musicisti in kilt, l’abito tradizionale scozzese. Destinazione finale: l’isola di Skye! Visiteremo la cittadina di Portree e la vicina distilleria Talisker, con assaggio del loro Scotch e visita guidata della fabbrica. Ultima tappa dell’isola: Fairy Pools! Sono piscine naturali situate nelle colline dell’isola (se sei temerario puoi portarti il costume da bagno e vedere quanto resisti in queste acque gelide!). Dovremo fare attenzione al vento perché, anche se è Agosto, è molto forte, quasi più della bora!
Sull’isola è possibile fare numerose escursioni a seconda dei tuoi interessi. Ad esempio, se sei interessato ai dinosauri potrai visitare un piccolo museo dell’isola e ammirare dei fossili qui rinvenuti per soli 1 £!
Inverness
Il terzo giorno sarà dedicato, invece, alla visita di Inverness. Anche se la cittadina è piccola e in 20 minuti potresti girarla tutta, offre molte cose da vedere. Cominciamo il tour al Castello di Inverness, ora sede del municipio. Anche se non è possibile entrare, solo la visita esterna merita. Infatti, dai giardini del castello potrai vedere tutta la città di Inverness e il fiume Ness! Durante la passeggiata potrai vedere la statua di Flora McDonald, eroina scozzese durante la rivolta dei giacobiti contro la corona inglese. La seconda parte della giornata sarà legata proprio a questa vicenda storica, con la visita del Cullodon Moor, museo interattivo dedicato all’ultima battaglia dei giacobiti contro la corona inglese, risultata in un massacro della maggior parte dei clan scozzesi. Il museo offre una visione di chi erano i giacobiti e per cosa combattevano. Fuori dal museo, invece, potrete ripercorrere gli ultimi momenti di questa battaglia, indicati dalle lapidi dei clan. L’ultima tappa è consigliata per chiunque voglia scoprire di più della storia scozzese e del rapporto tra scozzesi e inglesi. Inoltre, queste vicende sono narrate nel famoso telefilm Outlander.
Edimburgo
Il giorno successivo sarà dedicato al viaggio verso la meta successiva: Edimburgo. Arriviamo alla stazione di Waverley che è dedicata al primo romanzo di Walter Scott. Fin da questo momento potrete vedere come la città trasudi storia e letteratura da ogni angolo. I giorni seguenti saranno dedicati alla visita della città e a vedute mozzafiato.
La visita di Edimburgo richiede mediamente 3 giorni. Se sei interessato a più attrazioni o hai interessi particolari, ti consiglio di prolungare la permanenza fino a 5 giorni, per assaporare al meglio la città. Edimburgo è divisa in due parti: la Old Town, la parte in cui è situato il Castello di Edimburgo e la New Town, inaugurata a partire dal diciottesimo/diciannovesimo secolo.
La cosa migliore che puoi fare per assaporare la vita della Old Town è quella di perderti nelle vie della Royal Mile, la strada principale, e rilassarti nei giardini di Pinces Street.
La prima vista sarà al Castello di Edimburgo che sovrasta la città, in quanto è situato su una delle colline che circondano Edimburgo. La visita occuperà mezza giornata. All’interno del castello potrete visitare vari edifici, come il Museo della Guerra e i Gioielli Reali. Nel palazzo reale potrete “attraversare” le varie epoche storiche di Edimburgo, dai reali scozzesi (come Maria Stuarda) fino ai giorni nostri. Alla fine dell’esposizione, rimarrete stupefatti dai Gioielli della Corona: lo scettro, la spada e la corona con cui venivano incoronati i Reali. Inoltre, potrete ammirare la Stone of Scone (la pietra del destino), utilizzata per incoronare i reali scozzesi, sottratta dagli inglesi e riportata in Scozia solo nel 1996. Continuate la vostra visita del castello, ma non perdetevi la One o’clock Gun, il colpo di cannone che viene sparato ogni giorno alle 13. La visita continuerà nella seconda collina, Calton Hill, da cui si avrà una vista strabiliante della città.
Holyrood Palace è il punto di partenza della terza giornata a Edimburgo: é il palazzo dei reali inglesi e la Regina lo visita spesso durante la sua permanenza in Scozia. è pieno di stanze da visitare ma consiglio di dedicare tempo anche alla visita dei giardini che sono strabilianti! La visita continuerà con il porto di Edimburgo, casa della Royal Britannia, lo yacht utilizzato dai reali e ora in pensione. Potrete avere un’idea di come viaggiavano i reali, inoltre è stata utilizzata per il viaggio di nozze di Carlo e Diana. Per concludere la giornata, consiglio una visita guidata del parlamento scozzese, situato proprio ai piedi di una delle numerose colline che sovrastano Edimburgo. Per gli appassionati dei panorami, consiglio la passeggiata all‘Arthur Seat, da cui si può osservare l’intera città.
Consigli per gli appassionati di storia: dedica una mezza giornata alla visita del National Museum of Scotland, che ti darà un’idea della vita in Scozia, dagli abitanti delle Highlands fino alle scoperte contemporanee degli scozzesi. Qui è conservata Dolly, il primo mammifero clonato!
Se invece sei più interessato alla letteratura non perdere The Writers’ Museum. Situato nella Old Town, racchiude le esposizioni di tre grandi scrittori scozzesi: Stevenson, Robert Burns e Walter Scott, tre figure storiche che hanno cambiato la Scozia. Inoltre, da qui partono le passeggiate letterarie, nelle quali potrai vedere la Edimburgo dei tuoi scrittori preferiti!
Glasgow
Se ti è rimasto un po’ di tempo, consiglio di dedicare mezza giornata o una giornata intera alla visita della vicina Glasgow, città industriale che negli ultimi decenni ha subito un rinnovamento nella sua architettura: tra le sue strade è infatti possibile vedere numerosi murales ed è anche la sede di una delle più importanti accademie d’arte. La visita della città inizierà con una passeggiata per la piazza principale, George Square, fino ad arrivare alla Gallery fo Modern Art, consigliata per gli appassionati di arte. Attrazione consigliatissima è la cattedrale di St. Mungo, cattedrale gotica molto antica, circondata da un cimitero risalente all’età vittoriana. Come ultima tappa alla scoperta di Glasgow, consiglio la visita a The Lighthouse, un edificio che sovrasta la città e dalla cui sommità potrete ammirare la città.