Sono stata a Firenze per due giorni e me ne sono innamorata subito. Era mezzogiorno, sono uscita dalla stazione di SMN con la mia valigia e lì, davanti a me, c’era lei: la cupola del Brunelleschi. Dopo quasi 4 ore di viaggio in treno ero stanca e affamata, così per prima cosa ho cercato l’hotel, per poter posare la valigia e cambiarmi. Camminando sono passata davanti alla Basilica di Santa Maria Novella. Bellissima! Non ci sono parole per descrivere il capolavoro che si trovava di fronte a me. Durante questi giorni, Firenze è stata “invasa” da cento lupi. Si tratta di un’ installazione dell’artista cinese Liu Ruowang, un’allegoria, la risposta della natura alle distruzioni dell’uomo nel confronto dell’ambiente. Una critica dove i lupi simboleggiano l’appello alla salvaguardia ambientale di tutto il paese. Le statue fronteggiavano due edifici emblematici del Rinascimento: Palazzo Pitti e lo Spedale degli Innocenti.
Tornando a noi e al mio “journey”, ho proseguito la mia permanenza verso Piazza della Signoria, dove si trova il Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e molto altro. Per gli appassionati di moda, qui si trovano già molti negozi di lusso oltre che al Gucci Cafe. Da vera turista non potevo non cercare la Fontana del porcellino, toccargli il naso e sperare che mi portasse un po’ di fortuna.
Se dopo tutto questo giro avete ancora un po’ di forze come me, fatevi una luuunga camminata verso l’Arno, prendete un gelato sulla riva del fiume, attraversate il ponte Vecchio e camminate fino a piazzale D’Annuzio. La strada è lunga e piena di scale, ma ne vale la pena. La vista è mozzafiato!
Ma non è finita qui. Ci sono molte altre cose da fare e vedere in questa città, che in fin dei conti è piccolina e facilmente visitabile a piedi. L’unico museo che sono riuscita a vedere sono gli Ufizzi, a causa del poco tempo che avevo, ma mi è piaciuto molto. Se avete fortuna di capitare in una giornata con un tramonto meraviglioso, vi consiglio di godervelo sull’Arno e fare tante tante foto.
Ho voluto lasciare per la fine un’attrazione dove mi sono rinchiusa per un pomeriggio intero, quasi tre ore: il giardino dei Boboli. è un giardino molto grande, dentro al quale troverete molte cose da vedere, vi consiglio di prendere una mappa sennò finirete per perdervi come ho fatto io mentre camminavo alla cieca. La vista da ogni angolo del giardino non ha eguali e la pace che potete trovare è unica. Molti studenti si siedono sull’erba e si preparano agli esami universitari nei vari spazi verdi che ci sono. Insomma non potete vedere Firenze e non andare visitarlo. Penso di avervi raccontato tutto ma, non dimenticatevi, prima di riprendere il treno o l’aereo per tornare a casa, fate un giro per i vari negozi e fate molto shopping!