Se amate la natura in ogni sua declinazione, le foreste di Panama sono il vostro posto ideale, ecco la nostra esperienza.
Dia 1
Arriviamo all’aeroporto di Panama City Tocumen e, dopo un viaggi di 27 ore prendiamo un taxi per il nostro hotel Double Tree by Hilton – Panama City, ottimo per la sua posizione vicino alla fermata metro ‘Iglesia del Carmen’, locali e supermarket.
Dia 2
Andiamo alla scoperta di Panama City:
- Centro Visitatori Miraflores
Assistiamo al passaggio delle navi e all’apertura e chiusura delle ‘Chiuse’;
Entriamo al museo (20$) e guardiamo il documentario (10$) sulla costruzione del canale. - Casco Viejo
La parte antica della città, che risente delle influenze spagnole e francesi, è un labirinto di stradine strette che è sempre stata molto ambita dagli europei per la dominazione del commercio con il Perù. - Avenida Balboa
Dopo un tipico pranzo al mercato del pesce, abbiamo percorso tutta la passeggiata lungomare in mezzo ai grattacieli fino al Bahia Grand Panama (la Trump Tower di Panama), situata nella zona residenziale di Punta Pacifica.
Dia 3
Giornata dedicata al Parco Nazionale Soberania, tramite tour organizzato che prevedeva:
- Un trekking di 17km lungo la Pipeline Road (Camino del Oleoducto), strada che attraversa la fitta giungla del parco.
La nostra guida, un biologo ricercatore, ci ha raccontato di tutte le specie di uccelli rettili e mammiferi presenti, mentre in sottofondo ascoltavamo i loro versi e ci perdevamo nei colori della natura. - Escursione in barca navigando sul Lago Gatun, esperienza per noi veramente entusiasmante in quanto abbiamo incontrato 3 specie di scimmie differenti.
Dia 4
Ci dedichiamo di nuovo alla Pipeline Road, accompagnati dai richiami delle scimmie che ci guardano dalle sommità degli alberi.
Questa volta raggiungiamo il parco in autonomia prendendo prima la metro fino ad Albrook, dove siamo poi saliti su un Diablo Rojo (vecchi scuolabus americani anni 50′) fino a Gamboa. Da qui si prosegue a piedi fino ai fornelli di ingresso nel parco, dove l’umidità è alle stelle.
Dia 5
7 km lungo il Camino de la Plantacion, sentiero creato per attraversare le piantagioni dove tutt’oggi si trovano tracce di caffè, cacao e alberi da gomma.
Dia 6
- Bus da Panama City a David per 15$, viaggio comfortevole di quasi 8 ore.
- Bus per Boquete, 45 minuti
- Arrivo in questa cittadina turista sulle montagne, ai piedi del Volcan Barù, immersi nelle foreste tropicali.
Soggiorniamo per 4 notti a El Granero de Frida.
Dia 7
Svegliarsi alla 3 di notte per una giornata di trekking? Fatto!
- Quasi due ore di auto, con la nostra guida, per raggiungere la stazione forestale Las Nubes, da dove di accede al Parco nazionale UNESCO La Amistad (PILA). Qui vivono specie di felini quali il giaguaro, il puma, l’ocelot, il giaguarundi e il margay, oltre ad essere immersi in una natura vergine.
- Percorriamo il sentiero El Retogno, un sentiero circolare di 2km nella natura lussureggiante
- Proseguiamo sul sentiero La Cascada, che giunge fino all’omonima cascata
- Sulla strada di ritorno ceniamo a ‘La Carbonera‘, dove mangiamo gli hamburger più buoni mai assaggiati.
Dia 8
Parco Nazionale del Volcan Barù
- Raggiungiamo in taxi la Stazione dei Rangers ad Alto Chiquero, da dove inizia il sentiero Los Quetzales, che si snoda per 8 km tra la fittissima vegetazione. Il sentiero sembra sparire in mezzo alla natura, man mano che ci si addentra nel cuore della foresta, e siamo circondati da alberi centenari dal fusto lunghissimo, felci, muschi, liane.
Dia 9
Scopriamo le Piantagioni di Caffè Geisha, dove viene prodotto uno dei migliori caffè al mondo grazie alle altitudini elevate dove crescono gli alberi di Geisha, ai piedi del Volcan Barù, 1600-2000 mt di altitudine.
E’ Capodanno, ceniamo con ottima carne a ‘La Posada Boquetena‘ e festeggiamo con musica dal vivo.
Dia 10
E’ ora di dedicarci al mare caraibico, ci trasferiamo al porto di Almirante dove prendiamo la barca per Isla Colon, la più grande dell’arcipelago di Bocas del Toro.
Il viaggio da Boquete a Bocas del Toro, seppur su un furgoncino rumoroso dove siamo stipati, attraversa la cordigliera di Talamanca e paesaggi mozzafiato.
Dia 11
Trascorriamo l’ultimo giorno qui facendo un Tour in barca delle Isole dell’arcipelago.
Baia dei delfini, Isola dei bradipi, Isla Zapatilla, Isola delle stelle marine… sono i tipici paesaggi da cartolina con acque cristalline, mangrovie, boschi tropicali, barriera corallina. Da non perdere assolutamente
Dia 12
E’ ora di partire, rientriamo a Panama City dove il giorno dopo ci aspetta il nostro aereo di ritorno in Italia.
Un’esperienza appassionante, difficile da dimenticare.
Tamara