Vi va di fare un salto nel borgo medievale dove, nel lontano 1971, il regista americano Francis Ford Coppola girò alcune delle indimenticabili scene del suo rinomato film “Il padrino”? Bene, allora venite con me, vi porto a Forza d’Agrò.
Paesino collinare, a soli 30 minuti da Taormina, Forza d’Agrò si trova in provincia di Messina, sui Monti Peloritani ad un’altezza di 400 metri sul livello del mare. È un paese visitato e visitabile 365 giorni l’anno, ecco spiegato perché vedrete foto “estive” e “invernali”. Mi trovo spesso ad accompagnare amici e parenti nella visita di questo indimenticabile borgo medievale, dai paesaggi mozzafiato: Forza d’Agrò ha conservato quasi intatti monumenti e stradine antichissime, alcune delle quali, praticabili solo a piedi.
Numerosi sono i ristoranti, dove è possibile mangiare pesce fresco, e i bar, che servono la tipica granita da accompagnare con
l’immancabile e irresistibile brioche.
Il nostro tour inizia dal “Belvedere” che regala una vista mozzafiato; vista che spazia dal Mar Ionio fino alle vette innevate del vulcano più grande d’Europa: l’Etna. Per i più audaci, è possibile arrampicarsi su di un altopiano roccioso da dove, io e i miei amici, abbiamo scattato foto incredibili.
Prima tappa che facciamo all’interno del paese è quella che ci porta al cospetto della chiesa quattrocentesca della Santissima Trinità, raggiungibile dopo una scalinata, non molto impegnativa, e dopo aver varcato un meraviglioso arco in stile gotico, chiamato “Porta Durazzesca”.
Dopo questa prima visita, alcuni della comitiva si fermano a mangiare una granita in piazza Cammareri, nel rinomato bar Eden; io ed altri ci muoviamo alla volta della cattedrale barocca Maria Santissima Annunziata e Assunta, famosa nel mondo per essere stata utilizzata durante le riprese del film Il padrino.
Perdendoci consapevolmente tra le piccole stradine del centro storico ci incamminiamo per raggiungere il punto più alto del paese: Capo Sant’Alessio. Da qui ci sediamo su un muretto, che in passato fungeva da muro di cinta del castello normanno (attualmente non visitabile) e lasciamo che lo sguardo vaghi liberamente, ammirando il Mar Ionio che risplende in tutta la sua maestosità.
Finito questo giro mattutino, si sono già fatte le 13 e decidiamo di pranzare nel nostro locale di fiducia: il Ristorante Osteria Agostiniana da Pippo. Si mangia a base di pesce e il cibo è davvero ottimo.
Alle 16, una volta ben sazi, decidiamo di incamminarci verso il mare … ci aspetta la bellissima spiaggia di Sant’Alessio Siculo. Solitamente restiamo a goderci il mare fino a pomeriggio inoltrato; durante il periodo estivo prendere il sole sdraiati sulla comodissima spiaggia è davvero un sogno, mentre, nel periodo invernale, è possibile passeggiare su un lungomare mozzafiato. È quasi l’ora dell’aperitivo; tutti in macchina: si torna a Messina.
Forza D’Agrò è il posto giusto per te se:
- La tua passione sono piccoli borghetti e vuoi fare un salto nel passato
- Ami paesaggi mozzafiato dove lo sguardo si perde nell’immensità del mare
- Sei un appassionato di cinema e ti piace rivivere il brivido di camminare in luoghi resi famosi da registi e
attori di fama internazionale
Vi aspetto qui,
Vanessa