Marchando por Valencia tra parchi, arte e paella

da | Gen 12, 2021 | Europa

Giugno

Come

Aereo

Tempo di lettura: ( Parole totali: )

Premesso che, secondo me, tutta la Spagna è meravigliosa nella diversità che ogni città porta con sé… Valencia è semplicemente Valencia! Mi capirete se avete avuto il piacere di visitarla oppure se vi incuriosirò a farla dopo il mio racconto.
Ho sempre sognato di andare a Valencia per vedere la Città delle Arti e della Scienza non curante quasi di tutto il resto ma appena prenotato il viaggio e acquistata la mia LonelyPlanet mi si è aperto un mondo.

Di Valencia ho amato tutto: dalla città in sè alla spiaggia che si perde a vista d’occhio, dalla loro simpatia e generosità alla paella con la crosticina sul fondo.

Di seguito alcune delle attrazioni che non si possono perdere a Valencia!

• Parco del Turia
    E’ uno dei parchi più grande di Spagna, uno spazio verde che si estende per 9km e collega due dei luoghi più significativi della città: il Bioparco e la Città delle Arti e della Scienza.
    Abbiamo scoperto che è stato realizzato nel letto in cui scorreva il fiume Turia prima di essere deviato per evitare inondazioni. Il Jardì del Turia ospita numerosi parchi al suo interno: campi sportivi, Parc Gulliver, orto botanico, il palazzo della musica e molto altro. Si tratta del polmone verde della città, un’idea da cui molte altre città dovrebbero prendere ispirazione.
  • Paella Valenciana
    Vi vogliamo svelare due piccole curiosità.
    Per prima cosa gli ingredienti: solamente verdure di stagione, pollo e coniglio.. FINE!
    Come seconda cosa i tempi di cottura: ci hanno consigliato di diffidare dei posti che cucinano la paella al momento (al 90% sarà surgelata), affinchè venga davvero squisita il riso deve cuocere a fuoco lento almeno per 4 ore! Curiosi adesso di assaggiare la vera paella?
  • Arena de Toros
    Architettonicamente è fantastica, sembra quasi di tornare indietro nel tempo. Purtroppo quando siamo entrati al Museo Taurino e abbiamo capito veramente cosa sia la corrida, siamo rimasti impietriti, è assolutamente un’attività da disincentivare perchè nessun animale dovrebbe essere torturato!
  • Bioparco
    Lo si raggiunge camminando verso nord nel Parco del Turia. La cosa più bella è sicuramente l’ampio spazio che gli animali hanno a disposizione per muoversi in una condizione di semi-libertà. Si tratta di uno zoo/parco tra i più grandi d’Europa che si concentra principalmente sugli animali tipici della savana. Io sono rimasta affascinata dalle Giraffe! Avrei potuto osservarle per ore senza mai stancarmi!
  • Mercado Central
    Luogo spumeggiante, ricco di colori e di profumi, un luogo d’incontro, di scambio. Un luogo dai ritmi intensi scanditi dal continuo vociare dei commercianti che vogliono accaparrarsi i clienti migliori.
    Lo spirito è rimasto quello di un tempo, allegro e spensierato. Da assaggiare assolutamente il bocadillo con jamon serrano!
  • Lonja de la Seda
    Edificio storico di Valencia un tempo era luogo di scambio e di accese contrattazioni per la compravendita della seta così come di tanti altri prodotti che arrivavano in città.
  • Ciudad de Las Artes y Ciencias
    Ultimo non per importanza. Penso sia un complesso davvero meraviglioso sia dal punto di vista architettonico che non. Questi edifici dalle forme strane catturano subito l’attenzione sia per la loro estetica che per i colori sgargianti che vengono riflessi in acqua e brillano ancora di più. Di seguito gli edifici:
    Palau de las Artes de Reina Sofia: è il primo edificio che si incontra arrivando dal Parco del Turia ed è il luogo che ospita numerose collezioni permanenti o temporanee principalmente di arte contemporanea
    Hemisferico: un cinema dalle caratteristiche molto particolari la sala è praticamente una semisfera, le poltrone sono sdraiate e il film lo proiettano sul soffitto. Ammetto che dopo una lunga camminata io mi sono fatta un pisolino!
    Museo de las Ciencias: un museo dedicato alle scienze che spesso ospita collezioni temporanee
    Agorà: non siamo entrati e non penso sia visitabile come edificio. Penso sia un luogo che verrà dedicato o a convegni o a esposizioni temporanee.
    Oceanografico: il mio preferito! Amo l’acqua (che sia mare, piscina, lago, ruscello o semplicemente una pozza – io mi ci tuffo) e tutti gli animali marini! Si tratta dell’Acquario più grande d’Europa! Semplicemente meraviglioso!

Ecco i miei consigli:

Usate la metro solamente per raggiungere l’aeroporto, per il resto provate a girare la città a piedi
Se riuscite, alloggiate nella Ciudad Vella, non solo è un luogo centrale abbastanza vicino a tutto, ma è anche luogo in cui si respira la vera cultura e spensieratezza valenciana
Paella: la più buona che noi abbiamo mangiato è stata quelle de “El Forn” nel cuore della Ciudad Vella!
Tornate bambini al Parc Gulliver: un parco gioci all’interno dei Jardì del Turia adatto anche agli adulti. Noi ci siamo divertiti tantissimo!!