La chiamano One Happy Island, l’isola felice. E come non poterla definire tale considerato che possiede una delle spiagge più belle al mondo? Considerando che è l’isola con più giorni di sole dei Caraibi?
La sua collocazione geografica (a pochi km dal Venezuela e poco esposto all’oceano Atlantico) la tiene al riparo dai classici uragani agostini del mar dei Caraibi, permettendo di visitarla praticamente tutto l’anno.
Aruba è un paradiso di soffice spiaggia bianca nel versante occidentale e rocce battute dal vento e dall’oceano sul versante orientale. In soli 30 km di lunghezza convivono paesaggi così diversi da renderla unica nel suo genere.
A nord onde e vento si scagliano sulle coste frastagliate; a sud ed est spiagge e palmeti hanno permesso lo sviluppo turistico, con la proliferazione dei resorts; nel cuore dell’isola il Parco Nazionale di Arikok protegge un paesaggio costituito da sabbie desertiche.
La superficie così limitata permette di visitarla praticamente in un solo giorno, potendo godere per il restante tempo di relax assoluto. Per quanto, quindi, sia davvero splendido il suo mare e particolare nella sua natura l’isola in se, non è un viaggio dinamico. Per questo motivo il mio soggiorno è stato l’ultimo step di un lungo ed estenuante on the road dell’ East Coast degli USA.
Affidandovi ad agenzie locali è possibile prenotare una visita dell’isola in giornata, con particolare pranzo nei ranch dell’entroterra. Prezioso consiglio: fate il tour dell’isola in jeep, potendola guidare voi stessi! Il giro dell’isola, soprattutto nelle zone desertiche, è divertimento puro!
Tutto il versante occidentale gode del tipico mare paradisiaco dei Caraibi…distese enormi di sabbia bianca e soffice, palme che si stagliano verso il cielo e acque limpide, azzurre che si fondono con il cielo. Eagle beach merita assolutamente una visita (io consiglio il soggiorno), in quanto sede degli alberi con la caratteristica silhouette rivolta in direzione dei Caraibi, ma soprattutto perché considerata una delle più belle spiagge al mondo!
Ecco come di consueto le mie tips:
Soggiorno al Divi Aruba: all inclusive-resort internazionale su Eagle Beach
Eagle Beach: tratto di spiaggia considerato 3°migliore al mondo da TripAdvisor Traveler Award 2019
Non Perdetevi:
California Lighthouse: faro all’estremo nord dell’isola
Alto Vista Chapel: chiesa cattolica in una location particolare, deserto ed oceano a lambirla
Natural bridge: punto di inizio per la visita delle coste frastagliate battute dalle potenti onde oceaniche
Ayo Rock formation: massi monolitici enormi, delle insolite formazioni rocciose da cui godere una splendida vista
Arikok National Park: parco nazionale desertico
Baby beach: laguna ideale per lo snorkeling
A presto,
Maria Giovanna.