Il madagascar è un posto stupendo…ha una natura incontaminata, una vegetazione fittissima , delle foreste straordinarie e una quantità infinita di animali e piante endemiche.
L’isola è grande una volta e mezza dell’Italia, ma è popolata 3 volte meno. L’animale per eccellenza è il lemure e ne esistono 100 tipi…si va dal più piccolo che pesa 30 grammi al più grande che ne pesa 9. Alcuni lemuri fanno dei veri e propri canti. E poi c’è il poliedrico camaleonte…un animale che ho trovato davvero affascinante.
Siamo atterrati a Nosy Be, piccola isola a nord ovest dell’isola madre, e con una barchetta abbiamo raggiunto la costa, dove ci attendeva il nostro 4X4 e autista.
Abbiamo fatto un tour di 4 notti dei Parchi Nazionali del nord del Madagascar: ‘Ankarana’, ‘Montagne d’Ambre‘ e ‘Tsyingy Rouge‘, parco che presenta rocce rosse molto particolari fatte di marmo, gres , calcare.
In Madagascar si arriva all’ingresso dei parchi e poi si girano a piedi con guide locali.
Lì, la vegetazione fa da padrona ed è veramente maestosa.
Finito il tour, ci aspettava la parte mare dell’esperienza: 3 notti a Nosy Be e altre 7 a Nosy Mitsio, dove credevo di essere approdata in paradiso.
A Nosy Be abbiamo soggiornato all’attuale Hotel Amarina, situato al nord, dove l’influsso delle maree è meno accentuato e durante l’alta marea rimane comunque un po’ di spiaggia. Quando ti trovi a Nosy Be, non perderti le escursioni nelle vicine Nosy Komba, dove vedrete i lemuri, e Nosy Iranja.
Nosy Mitsio invece, si raggiunge in da Nosy be in un paio d’ore di catamarano ed è un’isola resort in quanto ospita solo il Tsarabanjina, dove abbiamo soggiornato. L’isoletta è paradisiaca, spiagge bianche e mare cristallino, l’abbiamo girata a piedi e fatto qualche escursione in barca.
Viaggiando da un posto all’altro è bellissimo vedere la popolazione, i colori e la natura sempre presente. Ricorderò sempre la gentilezza esagerata del popolo malgascio.
Silvia