Abbiamo scelto, diversamente da molti, di fare un tour on the road tra le città principali del Canada escludendo i parchi!
Iniziamo atterrando a Montreal, una bella città moderna tutta da visitare: fate un salto al belvedere, salirete molti scalini, sarete congelati e senza fiato mentre i canadesi vi correranno attorno in calzoncini e manica corta, ma lo spettacolo della città dall’alto merita una visita.
Piena di vie dello shopping e posti caldi dove fermarsi a bere una cioccolata, visitate la basilica di Notre Dame e la coloratissima Chinatown, i musei moderni e le chiese storiche che si susseguiranno lungo la città.
Abbiamo proseguito in auto verso Quebec City, una perla del nord, rimarrete incantati dal maestosissimo Chateau Frontenac e da tutte le sue piccole casette di pietra. Visitate La Citadelle, un forte utilizzato da inglesi e francesi tra il 1700/1800 per difesa della città. Musei e negozietti vi intratterrano piacevolmente, ammirerete pelli di orso ovunque!
Un salto alle cascate Montmorency, le più alte del Quebec, è d’obbligo.
Proseguiamo per Ottawa, capitale, con il suo imponente Parlamento (si possono prenotare visite guidate all’ufficio turistico). Il National Gallery of Canada vi lascerà piacevolmente sorpresi. Se amate il cibo cinese, nella piccola Chinatown troverete quello che cercate. L’Alexandra Bridge divide invece l’Ontario dal Quebec ed è facilmente attraversatile a piedi. Ad oggi è in fase di ristrutturazione ma la via pedonale dovrebbe essere ancora percorribile.
Prossima fermata Toronto, una grande città moderna con alti grattacieli: non perdetevi la veduta dall’alto della CN Tower di notte, l’acquario con un fantastico percorso a galleria all’interno della vasca degli squali, la city hall, l’università, il parlamento, e i vari musei di arte. Se siete appassionati di cinema, passate a visitare Casa Loma (casa di uno dei più importanti industriali del ‘900 poi trovatosi decaduto per la crisi economica). Questa casa è stata usata come ambientazione di diversi film, ad esempio X-men (la scuola di Xavier).
Se avete troppo freddo girovagando per la città tenete presente che esiste un mondo sotterraneo, con negozi e tutto il necessario, che vi permette di muovervi attraverso la città restando al caldo.
Il nostro giro ci ha portati ovviamente fino alle Cascate Niagara, la città è piccola e sembra più un parco giochi, tutto molto a tema goliardico, risulta una divertente giornata. Il lato canadese delle cascate offre una vista migliore rispetto al lato New Yorkese. Attraversando un ponte si può proseguire verso NY (noi non siamo andati purtroppo!!), in alcuni periodi dell’anno si può fare un giro in barca sotto le cascate, sono meravigliose e ne resterete incantati.
I canadesi passeggavano senza collant e in maniche corte mentre noi gelavamo.. erano divertiti dal vedere degli italiani in visita in un periodo per loro ‘caldo’! Molti di loro parlano italiano e si sforzano molto di parlare la nostra lingua piuttosto che usare l’inglese.
Ricordatevi le mance ai ristoranti!
Piatto tipico: poutin patatine fritte e mozzarella fusa in un brodo di carne, terrificante!
Orari negozi ristretti dalle 10 alle 17
Temperature -11 / – 8 gradi (per niente miti, non come a livigno! freddo da gelare le ossa), per loro era caldo perchè abituati a -45 ci dicevano.
Le autostrade non erano a pagamento, c’è parecchio controllo da parte della polizia locale, tutto risulta ordinato e tranquillo.
Durante gli spostamenti in auto il freddo ghiacciava tutto, specchietti parabrezza, dovevamo far andare le spazzole per evitare di restare con il parabrezza congelato. Se dimenticate l’acqua in auto, l’indomani la troverete ghiacciata.
Non dimenticate vestiti caldi!!
Veronica