Bellissima città della Costa Azzurra, raggiungibile da Milano in 3 ore circa di macchina (dipende dal traffico) o 4,5 ore in treno diretto da Milano Centrale. Io la amo e appena posso scappo là anche solo per trascorrere un week end lungo e godermi il mare e il clima perfetto. E voglio raccontarvi cosa mi piace fare in un weekend.
Nizza è una città prettamente turistica, con innumerevoli strutture alberghiere, che vanta un elegante lungomare, lungo circa 7km, chiamato Promenade Des Anglais: ha un’ampia zona pedonale a ridosso della spiaggia ed è molto frequentato da chi ama passeggiare, fare jogging, andare in bicicletta, monopattino, skateboard o pattini in linea. Per riposarvi dalla passeggiata potete sedere nelle tipiche sedie blu (chaises bleues) che arredano il lungomare e permettono di godere della brezza marina.
A Nizza io mi muovo solo in bicicletta ma esiste anche un comodissimo tram con fermata a Place Massena, una delle piazze rappresentative di Nizza che ospita 7 opere d’arte moderna posizionate su altissime colonne, da dove a piedi puoi raggiungere il lungomare. Non hai la bicicletta? Nessun problema, esiste un comodo bike sharing (le Velo Bleu) con parcheggi disseminati in tutta la città, anche sul lungomare.
Le spiagge in città sono ampie con i sassolini e parzialmente attrezzate. Man mano che ti allontani verso est o ovest sono tutte libere e con docce gratuite (in alcuni punti si trovano anche dei casotti con i servizi igienici puliti). Il mare è azzurro, pulito, profondo già a riva e un po’ freddo. Se vi viene fame fermatevi per un pranzo leggero in una delle tante brasserie a mangiare una golosa insalatona (da non perdere la Nizzarda o Niçoise). Il conto è accessibile, sui €25 a testa bevande e caffè inclusi.
Altra tappa è la Città Vecchia, la zona antica di Nizza. A me piace andare la sera perché è piena di ristorantini caratteristici, bar, tutti molto frequentati dove puoi ascoltare musica dal vivo di tutti i generi e trascorrere una bella serata in una location suggestiva.
Imperdibile a Nizza è il Mercato dei Fiori, situato tra la Città Vecchia e il lungomare. E’ chiamato così dagli abitanti di Nizza, in realtà è un bellissimo mercato di frutta e verdura dove trovi anche fiori, prodotti gastronomici locali (tipo la socca, una sorta di farinata di ceci), venditori di erbe di Provenza e sale della Camargue, produttori di sapone alla Lavanda, espositori di quadri, insomma di tutto e di più.
La sera invece la zona del mercato diventa la piazza dei ristorantini circostanti.
Concedetevi una fuga in questa bellissima città, versatile e piena di sorprese.