Diventata ormai meta ambitissima per le vacanze italiane, la Riviera del Conero è davvero una bellissima sorpresa. Ci siamo fermati qui per tre notti di ritorno dalla Puglia, volevamo riposarci dopo 15 giorni in macchina e invece no, gambe in spalla e si cammina come se non ci fosse un domani. Se un minimo avete imparato a conoscermi, capirete che ciò che più mi ha affascinato è la natura, il tripudio di verde e il mare turchese.
Ecco l’overview:
NUMANA e SIROLO sono splendidi e minuscoli borghi arroccati, panoramici e romantici. Qui vi consiglio di recarvici per cena o aperitivo e di prenderli come punto di appoggio per le principali spiagge. Se siete una famiglia e volete avere il mare davanti a voi senza troppa fatica scegliete Marcelli di Numana (qui trovate anche più stutture o campeggi) o Porto Recanati, classica cittadina di mare con bellissimo lungo mare, comoda e con tutti i servizi che uno può cercare.
Spiagge
Tra numana e sirolo avete l’imbarazzo della scelta, ci sono baie bellissime raggiungibili scendendo i versanti del monte (ci sono i sentieri ovviamente ma occorre fare fatica). Sono sia libere (quest’anno andava prenotata la propria postazione via applicazione) che attrezzate. Passate anche per Portonovo se siete da quelle parti. E se avete più giorni concedetevi la spiaggia delle due sorelle, raggiungibile sono in barca dal porto di numana (25€ a persona a/r).
Ribadisco Marcelli e Porto Recanati per le famiglie, ed eventualmente la spiaggia di Numana bassa.
Strutture
Prediligete gli appartamenti o i camping village (hanno sia case mobili che postazioni per camper), di hotel ce ne sono pochissimi, sono vecchi e carissimi. Non esistono all inclusive e le pensioni complete sono rare, non vi conviene!
Inoltre
- Parcheggiate la macchina e muovetela il meno possibile. Prediligete alloggi con posto auto, in alta stagione non sapete dove metterla
- Fate un aperitivo tipico in una delle salumerie del centro di Numana, noi siamo stati all’Angolo delle Delizie e abbiamo fatto una degustazione per soli 30€.
- Portatevi scarpe chiuse per raggiungere le spiagge più famose, non scendete in infradito perché vi ammazzate ( 🙂 )
- Prenotate con larghissimo anticipo le strutture, non troverete più nulla sotto data.
- Passate a trovare Giacomo Leopardi a Recanati e nel ritorno fermatevi a Loreto.
- Passate di qui anche solo per 4 notti, di ritorno magari dal sud Italia, è un perfetto spezza viaggio.
Ciao 🙂