Cinque buoni motivi per scegliere una Crociera

da | Dic 13, 2020 | Europa, Speciale Italia

Home E Europa E Cinque buoni motivi per scegliere una Crociera

DESTINAZIONE

Crociera Mediterraneo

CON CHI

Coppia

QUANDO

Marzo

Come

Treno

Tempo di lettura: ( Parole totali: )

Se anche voi pensate che la crociera sia la vacanza ideale per pensionati o nonnetti, VI SBAGLIATE.
È un viaggio diverso che non ha età, per la moltitudine di cose che potete fare e il modo diverso in cui potete viverla
NO.. non paragonatela al traghetto per la Sardegna, non c’entra niente, neanche come dimensioni 😉

La mia esperienza con MSC CROCIERE si è svolta nel Mediterraneo Occidentale ormai due anni fa. Vi racconto quali sono state le mie tappe e vi consiglio come affrontare le stesse anche nel periodo covid, visto che le crociere hanno ufficialmente ricominciato a navigare quest’anno proponendo una tipologia di vacanza in tutta sicurezza.

Le Tappe in breve:

Genova
La mia crociera è iniziata da qui. Da Milano sono arrivata a Genova in un’ora e mezzo di treno, che è il mezzo più comodo se non volete lasciare la macchina nei parcheggi a pagamento del porto. Salite, ambientatevi e scoprite la nave.
Periodo covid: per garantire massima sicurezza all’interno della nave, il personale di bordo effettuerà i tamponi ai passeggeri prima di farli imbarcare sulla nave: se il risultato è positivo vi negheranno l’imbarco ma sarete coperti dalla vostra assicurazione per un rimborso.

Civitavecchia
Da Civitavecchia non ci aspettavamo molto, ma oltre ad essersi rivelata una cittadina di mare graziosissima è anche un ottimo punto di partenza per visitare le principali località del Lazio: una volta scesi dalla nave, in 45 minuti di treno siamo arrivati a Roma e grazie alla comodità della metropolitana abbiamo visitato i principali luoghi di interesse del centro.
Durante il periodo covid, l’unico modo per poter scendere dalla nave nelle varie tappe è prenotare un’escursione organizzata. A primo impatto può sembrare una soluzione scoraggiante, ma vi ricrederete quando avrete il piano escursioni sotto agli occhi … ecco alcune:

  • ROMA E LE MERAVIGLIE DEI MUSEI VATICANI,
  • TUSCANIA E TARQUINIA
  • IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO E VITERBO, CITTÀ DEI PAPI
  • IL BORGO DI CIVITA DI BAGNOREGIO E LE MERAVIGLIE DI MONTEFIASCONE

Napoli

Napoli vi accoglierà con il suo meraviglioso caos, le sue strade frenetiche, il suo centro pieno di negozi, arte e … street food e ristornati come se piovesse! Giratela e godetevela il più possibile, a piedi o anche in metro (non perdetevi la stazione di via Toledo … una chicca d’arte con i suoi mosaici blu). Noi abbiamo passeggiato per via Toledo, via dei tribunali, Piazza Plebiscito e Mergellina, siamo saliti fino al meraviglioso Vomero con la funicolare per visitare Castel Sant’Elmo, dal quale si ha una vista spettacolare sulla città.
Nel periodo covid si può godere delle stesse bellezze napoletane con un city tour guidato a piedi o in bicicletta, oppure si possono esplorare altre bellezze campane prenotando queste escursioni:

  • POMPEI & SORRENTO
  • AMALFi
  • TOUR PANORAMICO NAPOLI E PARCO VIRGILIANO

Palermo

La nave attraccherà a Palermo e vi ritroverete già in pieno centro, giratela a piedi o fate minitour con apecar, in alternativa … ecco le escursioni che potete scegliere per esplorare una meravigliosa parte di Sicilia:

  • CEFALÙ
  • PALERMO & LA CAPPELLA PALATINA

  • IL SITO ARCHEOLOGICO DI SEGESTA E LA CITTADINA DI ERICE
  • PASSEGGIATA PER LE STRADINE DI MONREALE

 

Malta
Era la mia seconda volta a Malta, quindi non ho avuto assolutamente problemi ad ambientarmi e senza perdere tempo siamo andati a visitare La Valletta e la sua Mdina. Ecco alcune escursioni da non perdere:

  • LA VALLETTA E MDINA
  • I TEMPLI MEGALITICI & IL VILLAGGIO ARTIGIANALE DI TA’ QALI
  • RABAT, MOSTA & MDINA
  • VEDUTE PANORAMICHE DI MALTA IN BUS SCOPERTO

 

Navigazione
Nel giorno di navigazione parola d’ordine RELAX: potete rilassarvi nella SPA (a pagamento) o nelle numerose piscine. Fate sport (nel periodo covid prenotate con anticipo il vostro posto in palestra), prendete il sole se è stagione e se vi piace farvi coinvolgere dall’animazione partecipate alle attività organizzate e ai party a tema.

Barcellona
Prendete bus pubblico per 4€ a/r e arrivate in pieno centro. Godetevi questa meravigliosa città, e se è stagione fate un salto al mare. Tranquillamente tutto a piedi.

Marsiglia
Fate escursione in Provenza. La città di Marsiglia non è niente di speciale ed è scomodo arrivarci dal porto (taxi o bus necessari).

Genova
Sbarcherete a turni e il viaggio volgerà al termine.

Quali sono a mio parere le 5 ragioni per scegliere una Crociera?

  • il COMFORT
    Il livello di qualità dei servizi che trovate in una crociera è 4-5*.
    In cabina: che scegliate l’interna, l’esterna (giusta via di mezzo, poter vedere il mare e il nuovo panorama appena sveglio è bellissimo), la balcone o le suite, gli standard qualitativi sono davvero alti.
    In nave: ogni spazio comune è curato nei minimi dettagli, mai un granello di polvere, tutto sempre in ordine.
  • la RISTORAZIONE
    Di alto livello e di vasta scelta, dal buffet aperto 20h su 24 (non sprecate il cibo!!!) al ristorante assegnatovi per la sera. Avete inoltre ristoranti tematici dove potrete cenare a pagamento per diversificare.
  • la LIBERTA
    Si è vero, avete gli orari prestabiliti di discesa e salita quando attraccate in un porto nuovo. Ma potete decidere di vivere le giornate libere come meglio credete, girare la città in autonomia oppure visitare un posto in particolare con escursione e guida.
    Inoltre, la sensazione di libertà quando sei in mezzo al mare con il tramonto e il vento che ti soffia in faccia è impagabile. Vedi la città che si allontana e immagini cosa vedrai il giorno dopo.
  • la DINAMICITA
    Non avete tempo per annoiarvi, una crociera è frenetica. È un sali e scendi non solo dalla nave al porto, ma anche dalla cabina ai ponti per raggiungere ciò che vi serve, dal ristornate ai bar, ai negozi, al teatro, alla discoteca, alla spa, alla palestra. Calcolate che la più piccola delle navi è lunga 250 metri e che questa distanza la percorrerete almeno 10 volte in una giornata.
  • l’ INTRATTENIMENTO
    Dai mini-club per i bambini agli spettacoli serali (di professionisti) per tutti, dalle feste a tema, al piano bar per i nonnetti, al casinò. Ce n’è per tutti.

Di contro, sicuramente una crociera non potrà essere la vacanza ideale per tutti coloro che non amano stare in mezzo al mare o per chi ha bisogno del suo tempo per visitare un posto e goderselo appieno o ancora per chi ama una vacanza più statica senza dover scendere e salire da una nave per visitare posti nuovi. Per quanto mi riguarda, provatela almeno una volta (ci sono anche le mini crociere), è comunque un’esperienza che a me è piaciuta tantissimo, proprio per il fatto che sia un’altro modo di viaggiare.

Articoli correlati

Il meglio di Tropea in un giorno

Il meglio di Tropea in un giorno

Tropea è una splendida cittadina della costa calabrese eletta "Borgo dei Borghi 2021": è da sempre conosciuta per le sue acque cristalline e per il suo buon cibo e turisti da ogni parte del Mondo scelgono di venire a visitarla. Passeggiando tra i vicoli alla scoperta...

Sunshine Blogger Award 2021

Sunshine Blogger Award 2021

Cari Amici, Oggi leggerete qualcosa di diverso dal solito. Siamo state nominate dalla nostra cara Paola, aka @mammacamperista, per partecipare al Sunshine Blogger Award 2021. Paola, come dedurrete dal suo nickname, è una super mamma che con la sua famiglia percorre...

Andalusia pt.2: quattro mesi tra culture e bellezze

Andalusia pt.2: quattro mesi tra culture e bellezze

Il viaggio alla scoperta de « L’Andalusia, fra bellezza e cultura » prosegue nella famosa Ronda: cittadina non molto distante da Malaga (1h30 in auto), situata su un promontorio roccioso che offre una serie di bellissime vedute su tutta la valle. Il villaggio può...

Il meglio di Rodi,  perla del Dodecaneso

Il meglio di Rodi, perla del Dodecaneso

Cosa vi viene in mente se vi dico Grecia? A molti di voi sicuramente apparirà l'immagine delle casette bianche e azzurre, ad altri le famose isole della movida, Santorini e Mykonos, ad altri ancora la storia antica di Atene... E se vi dicessi che c'è un'isola che...

Siviglia: la vera essenza dell’Andalusia

Siviglia: la vera essenza dell’Andalusia

Cercando tra le mete più caratteristiche e low cost d'Europa dove poter passare 4 giorni tra cultura, tradizione, costumi, buon cibo e bella gente, decido di far visita alla bellissima SIVIGLIA, che raggiungo con un volo Ryanair da Bergamo con soli 50,00€ a/r....

Andalusia pt.1: quattro mesi tra culture e bellezze

Andalusia pt.1: quattro mesi tra culture e bellezze

Credo che, fra le tante al mondo, una delle destinazioni più complete e imperdibili sia senza ombra di dubbio l’Andalusia. Mille sfaccettature raccontano le storie dei vari popoli, che con le loro diverse culture hanno nel corso del tempo plasmato quella andalusa: dai...

Malta – una sorpresa nel cuore del mediterraneo

Malta – una sorpresa nel cuore del mediterraneo

Oggi ho vissuto per la terza volta un'isola che mi ha lasciato tanto, che snobbavo e non mi ispirava. Oggi dopo tre volte a Malta posso riconfermavi che è un posto meraviglioso e tra i miei preferiti e adesso vi racconto il perchè. Malta è un arcipelago, composto da...

Sardegna Low Cost & On the Road

Sardegna Low Cost & On the Road

Ciao Ontheroaders! Sono Denise di Bellavitis il blog di viaggi e ho la passione per gli on the road per la libertà di scelta che ti danno: scegliere di viaggiare di notte per vedere l’alba nella natura, scegliere di fermarsi per qualche giorno in un paesetto in mezzo...

Lampedusa: perla delle Pelagie

Lampedusa: perla delle Pelagie

Ciao ragazzi, mi chiamo Gloria e sono qui per raccontarvi la mia esperienza di viaggio in una delle più belle Isole delle Pelagie del Mar Mediterraneo, Lampedusa, provincia di Agrigento. Nonostante ami i viaggi culturali e il mese di settembre, abbiamo deciso di...

Firenze: cosa vedere in due giorni

Firenze: cosa vedere in due giorni

Sono stata a Firenze per due giorni e me ne sono innamorata subito. Era mezzogiorno, sono uscita dalla stazione di SMN con la mia valigia e lì, davanti a me, c'era lei: la cupola del Brunelleschi. Dopo quasi 4 ore di viaggio in treno ero stanca e affamata, così per...

Copenaghen: 8 luoghi da non perdere

Copenaghen: 8 luoghi da non perdere

Copenaghen è una città abbastanza piccola ma molto caratteristica in quanto racchiude in se un’incredibile quantità di attrazioni tra musei, parchi, palazzi storici, quartieri caratteristici, giostre e biciclette. Eh Si, ovunque vi giriate, ritroverete una bicicletta...

Vienna: l’elegante città della principessa Sissi

Vienna: l’elegante città della principessa Sissi

"Maestosa", questo sarebbe l' aggettivo che userei per descrivere Vienna, se me lo chiedessero. I suoi palazzi bianchi raffinati, la sua tranquillità, la sua atmosfera ordinata e calma, mi hanno letteralmente conquistata! Visitarla nel periodo natalizio, poi, le...

Scopri il fascino di Lisbona insieme a me

Scopri il fascino di Lisbona insieme a me

Sono sempre stata affascinata dal suono della parola Lisbona e, in un febbraio insolitamente caldo, sono partita per un long weekend portoghese. Lisbona per me è camminare per strade acciottolate con magnifiche decorazioni, con stupendi panorami da ogni angolo mentre...

Arte, cibo e calore: la mia Madrid in solitaria

Arte, cibo e calore: la mia Madrid in solitaria

Madrid rappresenta il mio primo viaggio in solitaria, proprio ad agosto 2020, nonostante le tante preoccupazioni, anche legate al Covid, ma lo rifarei mille volte! E’ stata un’avventura meravigliosa, piena di nuovi incontri. Sono partita dall’aeroporto di Bologna e,...

Lanzarote: la perla chic delle Isole Canarie

Lanzarote: la perla chic delle Isole Canarie

Definita anche "la isla diferente", "isla del fuego y del viento", possiede paesaggi e colori unici al mondo. È stata dichiarata Riserva della Biosfera dall' UNESCO nel 1993: immensi paesaggi lavici che contrastano con l' azzurro dell' Oceano e il bianco candido delle...

Marchando por Valencia tra parchi, arte e paella

Marchando por Valencia tra parchi, arte e paella

Premesso che, secondo me, tutta la Spagna è meravigliosa nella diversità che ogni città porta con sé... Valencia è semplicemente Valencia! Mi capirete se avete avuto il piacere di visitarla oppure se vi incuriosirò a farla dopo il mio racconto. Ho sempre sognato di...

Un’isola a portata di moto: la Corsica

Un’isola a portata di moto: la Corsica

Giuro che l’avevo sognato, noi due in moto sulla strada che porta alle Isole Sanguinarie, e così l’ho proposto a Simone: ma perché non facciamo un viaggio on the road in Corsica con lo scooter? E lui entusiasta ha risposto di sì. Penso che non ci sia miglior modo di...

Nella culla della storia: meravigliosa Atene

Nella culla della storia: meravigliosa Atene

Atene, fin da quando al liceo studiavo storia dell'arte, è sempre stata un mio "viaggio dei sogni". Quando il mio ragazzo in una chiamata mi ha detto "Amore, ti porto ad Atene!" stavo per piangere dalla gioia! Le mie aspettative non sono state deluse, anzi, se...

Verona: città tridimensionale

Verona: città tridimensionale

Verona: capoluogo dell'omonima provincia veneta. Città antica, fondata dai romani e in seguito occupata dai popoli del nord, ancora oggi presenta le caratteristiche e gli elementi che l'hanno resa così particolare e meravigliosa. Lì mi sono ubriacata col vino bianco...

Albania: gemella inesplorata della Puglia

Albania: gemella inesplorata della Puglia

A dividerci c'è solo un lembo di mare, non a caso l'Albania è definita sorella gemella della Puglia, la mia terra. Così diversa paesaggisticamente, ma così simile culturalmente. Girandola da Tirana fino all'estremo sud, ai confini greci, ci è sembrato di essere a...

Turchia: una porta tra due mondi

Turchia: una porta tra due mondi

La Turchia è uno di quei posti da cui potersi aspettare tutto o niente, in grado di creare nell'immaginario di chi sta per recarvisi aspettative differenti. La sua stessa posizione geografica, a cavallo tra Occidente ed Oriente, si riflette sulla sua doppia natura di...

Tromsø: caccia all’Aurora Boreale

Tromsø: caccia all’Aurora Boreale

Tromso è una piccola città con casette tipiche norvegesi nel mezzo dei fiordi: qui vi sono piccoli musei e molte agenzie che organizzano tour guidati di ogni genere. Il freddo, la neve e i paesaggi poco fuori della città la rendono fiabesca. Vi parlo delle due...

Fuerteventura in love

Fuerteventura in love

Ciao a tutti i viaggiatori e agli appassionati di storie d’amore, qui vi parlano Giovanna e Alessandra, in arte Sandy & Ray e vogliamo raccontarvi l’emozione di vivere una vacanza romantica e avventurosa a Fuerteventura, Quindi non perdiamoci via e iniziamo questo...

Santorini – Overview

Santorini – Overview

Santorini è una delle più meravigliose isole greche. Io me ne sono innamorata appena atterrata! Santorini è accogliente, colorata e divertente, e nonostante sia piccina, offre al suo interno svariati panorami: dalle spiagge di Kamari e Perissa ai caratteristici...

Fuga a Nizza

Fuga a Nizza

Bellissima città della Costa Azzurra, raggiungibile da Milano in 3 ore circa di macchina (dipende dal traffico) o 4,5 ore in treno diretto da Milano Centrale. Io la amo e appena posso scappo là anche solo per trascorrere un week end lungo e godermi il mare e il clima...

L’Islanda e la forza della natura

L’Islanda e la forza della natura

La bellezza dell’Islanda sta nella forza che sprigiona. La vita che scorre sottoterra e che esplode all’improvviso nelle eruzioni vulcaniche che l’hanno formata; i geyser che sbuffano acqua bollente, l’energia geotermica che ha sostituito per intero altre fonti di...

Cracovia e il nostro giorno della Memoria

Cracovia e il nostro giorno della Memoria

Clima e atmosfera gelidi, quasi a dare un senso più profondo all'esperienza che abbiamo deciso di vivere. Scegliamo Gennaio per visitare Cracovia, pochi giorni prima della Giornata della Memoria, e dedicare una giornata ai luoghi del terrore che faccio fatica a...

Le spiagge di Santa Teresa di Gallura

Le spiagge di Santa Teresa di Gallura

Spesso meta di weekend lunghi in mesi molto tranquilli come giugno o settembre, nell’agosto del 2018 decidiamo di trascorrevi una settimana. Per varie vicissitudini che non sto ad elencare riusciamo ad affittare, tramite un amico di un amico, un appartamentino un po’...

Le perle del Conero – Overview

Le perle del Conero – Overview

Diventata ormai meta ambitissima per le vacanze italiane, la Riviera del Conero è davvero una bellissima sorpresa. Ci siamo fermati qui per tre notti di ritorno dalla Puglia, volevamo riposarci dopo 15 giorni in macchina e invece no, gambe in spalla e si cammina come...

Sicilia: tra il Barocco e il Gusto

Sicilia: tra il Barocco e il Gusto

Tre notti e quattro giorni intensi per vedere quanto più ci fosse possibile. È ottobre e fa un caldo meraviglioso, secco e non asfissiante e il mare è ancora caldo. Giorno 1 Arriviamo a Catania, noleggio auto e via partiamo per Lido di Noto, località scelta per avere...

[user-submitted-posts]