Se anche voi pensate che la crociera sia la vacanza ideale per pensionati o nonnetti, VI SBAGLIATE.
È un viaggio diverso che non ha età, per la moltitudine di cose che potete fare e il modo diverso in cui potete viverla
NO.. non paragonatela al traghetto per la Sardegna, non c’entra niente, neanche come dimensioni 😉
La mia esperienza con MSC CROCIERE si è svolta nel Mediterraneo Occidentale ormai due anni fa. Vi racconto quali sono state le mie tappe e vi consiglio come affrontare le stesse anche nel periodo covid, visto che le crociere hanno ufficialmente ricominciato a navigare quest’anno proponendo una tipologia di vacanza in tutta sicurezza.
Le Tappe in breve:
Genova
La mia crociera è iniziata da qui. Da Milano sono arrivata a Genova in un’ora e mezzo di treno, che è il mezzo più comodo se non volete lasciare la macchina nei parcheggi a pagamento del porto. Salite, ambientatevi e scoprite la nave.
Periodo covid: per garantire massima sicurezza all’interno della nave, il personale di bordo effettuerà i tamponi ai passeggeri prima di farli imbarcare sulla nave: se il risultato è positivo vi negheranno l’imbarco ma sarete coperti dalla vostra assicurazione per un rimborso.
Civitavecchia
Da Civitavecchia non ci aspettavamo molto, ma oltre ad essersi rivelata una cittadina di mare graziosissima è anche un ottimo punto di partenza per visitare le principali località del Lazio: una volta scesi dalla nave, in 45 minuti di treno siamo arrivati a Roma e grazie alla comodità della metropolitana abbiamo visitato i principali luoghi di interesse del centro.
Durante il periodo covid, l’unico modo per poter scendere dalla nave nelle varie tappe è prenotare un’escursione organizzata. A primo impatto può sembrare una soluzione scoraggiante, ma vi ricrederete quando avrete il piano escursioni sotto agli occhi … ecco alcune:
- ROMA E LE MERAVIGLIE DEI MUSEI VATICANI,
- TUSCANIA E TARQUINIA
- IL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO E VITERBO, CITTÀ DEI PAPI
- IL BORGO DI CIVITA DI BAGNOREGIO E LE MERAVIGLIE DI MONTEFIASCONE
Napoli
Napoli vi accoglierà con il suo meraviglioso caos, le sue strade frenetiche, il suo centro pieno di negozi, arte e … street food e ristornati come se piovesse! Giratela e godetevela il più possibile, a piedi o anche in metro (non perdetevi la stazione di via Toledo … una chicca d’arte con i suoi mosaici blu). Noi abbiamo passeggiato per via Toledo, via dei tribunali, Piazza Plebiscito e Mergellina, siamo saliti fino al meraviglioso Vomero con la funicolare per visitare Castel Sant’Elmo, dal quale si ha una vista spettacolare sulla città.
Nel periodo covid si può godere delle stesse bellezze napoletane con un city tour guidato a piedi o in bicicletta, oppure si possono esplorare altre bellezze campane prenotando queste escursioni:
- POMPEI & SORRENTO
- AMALFi
-
TOUR PANORAMICO NAPOLI E PARCO VIRGILIANO
Palermo
La nave attraccherà a Palermo e vi ritroverete già in pieno centro, giratela a piedi o fate minitour con apecar, in alternativa … ecco le escursioni che potete scegliere per esplorare una meravigliosa parte di Sicilia:
- CEFALÙ
-
PALERMO & LA CAPPELLA PALATINA
- IL SITO ARCHEOLOGICO DI SEGESTA E LA CITTADINA DI ERICE
- PASSEGGIATA PER LE STRADINE DI MONREALE
Malta
Era la mia seconda volta a Malta, quindi non ho avuto assolutamente problemi ad ambientarmi e senza perdere tempo siamo andati a visitare La Valletta e la sua Mdina. Ecco alcune escursioni da non perdere:
- LA VALLETTA E MDINA
- I TEMPLI MEGALITICI & IL VILLAGGIO ARTIGIANALE DI TA’ QALI
- RABAT, MOSTA & MDINA
-
VEDUTE PANORAMICHE DI MALTA IN BUS SCOPERTO
Navigazione
Nel giorno di navigazione parola d’ordine RELAX: potete rilassarvi nella SPA (a pagamento) o nelle numerose piscine. Fate sport (nel periodo covid prenotate con anticipo il vostro posto in palestra), prendete il sole se è stagione e se vi piace farvi coinvolgere dall’animazione partecipate alle attività organizzate e ai party a tema.
Barcellona
Prendete bus pubblico per 4€ a/r e arrivate in pieno centro. Godetevi questa meravigliosa città, e se è stagione fate un salto al mare. Tranquillamente tutto a piedi.
Marsiglia
Fate escursione in Provenza. La città di Marsiglia non è niente di speciale ed è scomodo arrivarci dal porto (taxi o bus necessari).
Genova
Sbarcherete a turni e il viaggio volgerà al termine.
Quali sono a mio parere le 5 ragioni per scegliere una Crociera?
- il COMFORT
Il livello di qualità dei servizi che trovate in una crociera è 4-5*.
In cabina: che scegliate l’interna, l’esterna (giusta via di mezzo, poter vedere il mare e il nuovo panorama appena sveglio è bellissimo), la balcone o le suite, gli standard qualitativi sono davvero alti.
In nave: ogni spazio comune è curato nei minimi dettagli, mai un granello di polvere, tutto sempre in ordine. - la RISTORAZIONE
Di alto livello e di vasta scelta, dal buffet aperto 20h su 24 (non sprecate il cibo!!!) al ristorante assegnatovi per la sera. Avete inoltre ristoranti tematici dove potrete cenare a pagamento per diversificare. - la LIBERTA
Si è vero, avete gli orari prestabiliti di discesa e salita quando attraccate in un porto nuovo. Ma potete decidere di vivere le giornate libere come meglio credete, girare la città in autonomia oppure visitare un posto in particolare con escursione e guida.
Inoltre, la sensazione di libertà quando sei in mezzo al mare con il tramonto e il vento che ti soffia in faccia è impagabile. Vedi la città che si allontana e immagini cosa vedrai il giorno dopo. - la DINAMICITA
Non avete tempo per annoiarvi, una crociera è frenetica. È un sali e scendi non solo dalla nave al porto, ma anche dalla cabina ai ponti per raggiungere ciò che vi serve, dal ristornate ai bar, ai negozi, al teatro, alla discoteca, alla spa, alla palestra. Calcolate che la più piccola delle navi è lunga 250 metri e che questa distanza la percorrerete almeno 10 volte in una giornata. - l’ INTRATTENIMENTO
Dai mini-club per i bambini agli spettacoli serali (di professionisti) per tutti, dalle feste a tema, al piano bar per i nonnetti, al casinò. Ce n’è per tutti.
Di contro, sicuramente una crociera non potrà essere la vacanza ideale per tutti coloro che non amano stare in mezzo al mare o per chi ha bisogno del suo tempo per visitare un posto e goderselo appieno o ancora per chi ama una vacanza più statica senza dover scendere e salire da una nave per visitare posti nuovi. Per quanto mi riguarda, provatela almeno una volta (ci sono anche le mini crociere), è comunque un’esperienza che a me è piaciuta tantissimo, proprio per il fatto che sia un’altro modo di viaggiare.